Nel Caucaso del sud la pratica dell'aborto selettivo è molto diffusa. Si stima che negli ultimi 20 anni in Armenia, Georgia e Azerbaijan non siano venute alla luce 154mila bambine.
All the World’s Futures è il titolo della Biennale d'Arte di Venezia di quest'anno. L’Azerbaijan presenterà due mostre all'Arsenale con artisti interessati a questioni sociali, politiche, ambientali.
I graffiti e l'arte murale di strada sono una vera e propria corrente artistica innovativa. Purtroppo, questa forma d'arte è molto effimera e a seguito di diversi eventi rischia di andare distrutta. Per tenere testimonianza dei lavori eseguiti in Ucraina, Google Art Project ospita da poco una collezione di street art proveniente da Kamenetz-Podolsk.
Che l'Armenia fosse forte nel settore high-tech non è una sorpresa, era conosciuta come la Silicon Valley dell'Unione Sovietica. In Armenia venivano prodotti gran parte dei sistemi informatici destinati alle spedizioni spaziali e l'elettronica dei sottomarini russi.
Sabato 1 novembre, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni in solidarietà con la popolazione della città curda di Kobane nella Siria settentrionale.
Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.
Il primo settembre è stata presentata a Pristina la campagna "Kosovo Wants To Play". A quasi dieci anni dalla dichiarazione di indipendenza del paese si chiede la possibilità per gli atleti kosovari di difendere i colori della propria bandiera e l'ammissione ai giochi olimpici
Il 27 Luglio, anniversario dell’ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, un’onda musicale si è propagata in sedici paesi diversi.
Roberta has worked in the field of on-line information focusing on social themes and human rights issues for many years. From 2001 to 2004, she worked for Unimondo, the Italian branch of the international network 'Oneworld’. An expert in content management systems, she expresses her artistic creativity in graphic design for the web. She has been a part of the editorial staff of Osservatorio Balcani e Caucaso since 2005.